SEB BOUIN SALE EL GRAN CABRON 9B - Up-Climbing

SEB BOUIN SALE EL GRAN CABRON 9B

IL PRIMO 9B IN TERRA CINESE

Nella Shegeng Cave, il francese Seb Bouin libera El gran cabron, un tiro che si attesta come il primo 9b sul suolo cinese. 

Il fuoriclasse francese Seb Bouin si è sempre contraddistinto per la grande voglia di scoperta che affianca la sua voglia di alto livello. Oltre al ripetere alcuni dei grandi tiri della nostra epoca, come ad esempio il 9b+ di Change (terza salita), Seb ha sempre palesato la voglia di lasciare il segno con grandi prime salite. Tra queste, spicca ovviamente il 9c di DNA, la kingline definitiva del settore Ramirole in Verdon.  Oltre a queste due visioni dell’arrampicata, Bouin ha sempre affiancato la scoperta o la riscoperta dei tiri storici, un progetto che racconta spesso nella sua serie YouTube Hidden Gems. Come se non bastasse, la voglia di viaggiare e di scoprire, l’ha anche spinto a cercare vie insalite lontano da casa, lasciando il segno in ogni angolo del globo.

Fedele al suo spirito di scoperta, Seb è andato alla scoperta del lontano oriente, scalando nelle zone più remote della Cina. Nella grotta di Shengen, ha trovato un progetto ancora insalito, chiodato da David Gambus. Il suo spirito non è rimasto indifferente al magnetismo di una via ancora da salire… “Dopo un mix di fiducia e gioia, seguito da dubbi e frustrazione, sono felice di aver finalmente salito El Gran Cabrón. Venendo in Cina, non avevo idea di cosa avrei trovato. Quando sono arrivato, sono rimasto stupefatto da tutte queste grotte. Nonostante ciò, non ero comunque sicuro di trovare un percorso che fosse difficile e stimolante. Trovare un progetto interessante è stato la ciliegina sulla torta!”

Parlando di qeusto tiro, per cui propone il grado di 9b, Seb aggiunge: “El Gran Cabron inizia con una sezione di 7c+/8a, seguito da un boulder di 7b+, che collima con un buon riposo con un incastro di ginocchio. Dopo di che, c’è il punto chiave: un boulder di 8a/+ con movimenti incredibili su prese verticali e pinze da stringere forte: esattamente il mio stile! Poi c’è un discreto riposo che porta ad un difficile boulder di 7b+/c, dove sono caduto circa cinque volte a causa di errori su piccoli dettagli. Prima della catena, devi misurarti con un boulder di 7a+, dove sono caduto una volta prima di afferrare la zanca finale. Spero che più persone proveranno questo tiro, ne vale davvero la pena!”

La sua proposta, per ora ancora da confermare, si pone al top delle più dure vie in Cina, titolo che divide con il capolavoro di Edu Marin: The clinic, 9a+.

Fonte Seb Bouin

Alessandro Palma

Condividi: