18 Lug COPPA ITALIA U17: SECONDA PROVA LEAD
I RISULTATI DI COURMAYEUR
Courmayeur, coppa Italia Under 17: ori a Chiara Franceschi, Giorgia Zanetti, Hervé Melada e Michele Scarlatti.
Dopo la prima prova nella celebre King Rock di Verona, il circuito giovanile lead è approdato nello storico Climbing Center di Courmayeur. Nella capitale valdostana, i giovani agonisti delle categorie Under 17 e Under 15 si sono sfidati sullo storico muro che ha ospitato più volte i grandi campioni del passato, giocandosi sia le medaglie di giornata che quelle di circuito. Dopo il boulder, ora anche la stagione lead è arrivata a conclusione, lasciando un un bilancio estremamente positivo e gettando solide basi per le stagioni a venire.
In campo femminile, nella categoria Under 15, la gara è stata serrata sin dalla qualifica. A fine giornata, è Chiara Franceschi (Arco Climbing) a spuntarla sulla concorrenza, aggiudicandosi l’oro nonostante il magnifico top di Nadja Ranalter (AVS), terza in qualifica. Conclude il podio Anna Aleida Barnaba (Climbing Side). Seguono, a distanza di pochissime prese, Agnese De Micheli (Vertikarcare), Anita Parisotto (X-Fighter), Vera Nagler (AVS), Maddalena Faragona (SISport) e Beatrice Bonardi (Rock Brescia). In campo maschile la gara è stata avvincente e ricca di colpi di scena, fatta eccezione per Hervé Melada (Mad Climbers) che si è preso tutto il prendibile. Carlo De Cristofaro (Star Wall) argento, Matteo Franchi (Beta House) bronzo. Seguono Thomas Zandonà (King Rock), Anton Moser (AVS), Zeno Senni (Work in Progress), Jaouad Bouih (Climbers Triuggio) e Mattia Dongiovanni (Rotpunkt). A livello di circuito, la vincitrice della Coppa Italia 2025 è stata Chiara Franceschi con 2000 punti, argento per Anna Aleida Barnaba con 1495 punti e bronzo per Nadja Ranalter con 1382,5 punti. Nel comparto maschile oro per il dominatore Hervè Melada con 2000 punti, argento per Anton Moser con 1235 punti e bronzo per Mattia Dongiovanni con 1220 punti.
Tra i grandi, nella Under 17 femminile, ben cinque atlete hanno raggiunto il top in finale. A spuntarla grazie ai vari spareggi è stata Giorgia Zanetti (Intellighenzia Project), unica atleta a fare tutti i top in gara. Seconda piazza per Rebecca Belardinelli (Climbing Side), terza per Rita Bruni (Synergika). Seguono Silvia Lazzarini (Mad Climbers), Maia Marinescu (Milanoarrampicata), Giulia Graziani (X-Fighter), Vanessa Atz (AVS) e Giulia Tafani (Pro Recco). Dopo i nove parimerito in qualifica nel comparto maschile, la finale è stata praticamente perfetta ed ha scremato man mano tutti gli atleti. Oro per Michele Scarlatti (Maniro Climbing), argento per Alessandro Sofia (The Forge), bronzo per Dario Cadonau (AVS). Seguono Andrea Locatelli (Koren), Marco Cecchin (Opera Verticale), Leonardo Blasutig (Chiodo Fisso), Gabriele Fisanotti (CAT), Riccardo Rizzoli (Orobia) e Sam Da Pozzo (Cortina 360). Nella overall, ha sollevato il trofeo Giorgia Zanetti con 1545 punti, argento per Maia Marinescu con 1350 punti, bronzo per Rita Bruni con 1300 punti. Nel comparto maschile la coppa di circuito è stata conquistata da Alessandro Sofia con 1350 punti, argento per Andrea Locatelli con 1300 punti e bronzo per Michele Scarlatti con 1240 punti.
Fonte FASI
Cortesia foto OutThere Collective per FASI
Alessandro Palma

