WILD COUNTRY: 40 anni di FRIENDS - Up-Climbing

WILD COUNTRY: 40 anni di FRIENDS

Sviluppati da una intuizione dei due climber fondatori di WILD COUNTRY, i FRIENDS festeggiano 40 anni di vita e rimangono il prodotto più iconico del brand fondato nel Derbyshire e che ne rappresenta al meglio la filosofia Pure Climbing.

Ray Jardine e Mark Vallance, due giovani inglesi della contea del Derbyshire, hanno una passione in comune: l’arrampicata. Si conoscono nel 1972 in parete, da quell’incontro condividono l’apertura di nuove vie in tutto il paese. Ray è un piccolo imprenditore mentre Mark un ingegnere aerospaziale, ma quando si parla di arrampicate, falesie, stili di salita e tiri di corda, le differenze si azzerano, lasciando spazio alla crescita di nuove idee. Nel 1975 fondano WILD COUNTRY lanciando due anni dopo un attrezzo fino a quel momento sconosciuto: i FRIENDS.

Nel Cam’s Book, libro che racconta la storia dei FRIENDS e di WILD COUNTRY, Ray Jardine descrive il processo di creazione di questi dispositivi: «Cercando un attrezzo in grado di ancorarsi da solo in una fessura e tenersi aggrappato con forza proporzionale al crescere dello strappo, iniziai il mio processo creativo nel 1971. […] Il principio matematico dell’angolo di spirale costante è ovunque in natura, per esempio nella forma delle conchiglie, ed è l’espressione di una crescita costante».

«Cartesio descrisse il modello in termini matematici già nel 1638 chiamandolo la spirale equiangolare – prosegue Rayma riuscire a configurare un attrezzo per l’arrampicata con questo principio necessitava di qualcuno che avesse competenze in ingegneria, che avesse una mente aperta e curiosa e soprattutto che vivesse l’arrampicata come una forte passione. Qualcosa di difficile combinazione per quei tempi, e quindi per mesi ho lavorato, costruendo prototipi di camme, testandoli nelle falesie locali e migliorando il loro design la sera, al rientro a casa».

L’idea finale a cui Ray approdò fu quella di due coppie di camme con molle di tiraggio indipendenti. Il prototipo fu testato sulla via Fantasy a Split Rocks, era il 1975. Presentati a Mark Vallance fu subito un colpo di fulmine, da qui seguirono molti tentativi per realizzarli in scala industriale negli Stati Uniti. Solo alla fine decisero di svilupparli e produrli in Derbyshire, nel Regno Unito. Nacque così WILD COUNTRY, l’azienda che inventò i FRIENDS.

I FRIENDS sono il prodotto iconico di WILD COUNTRY e rispettano la filosofia del PURE CLIMBING: “arrampicare senza lasciare tracce sulla roccia”. Questa filosofia influenza da sempre lo sviluppo dei prodotti dell’azienda inglese, che parte dall’osservazione concreta delle situazioni in parete e che si ispira alle esigenze dei climber.

Cogliendo l’occasione dei quarantanni aziendali, WILD COUNTRY lancia la sua nuova linea di FRIENDS. Così la compagnia descrive i nuovi prodotti:

I nuovi FRIENDS, anche se realizzati con un processo costruttivo più moderno, sono rimasti nella loro essenza sempre gli stessi. La caratteristica distintiva è l’angolo di camma di 13.75 gradi, anche se una nuova versione è dotata di un doppio asse. Il loro nucleo con angolo costante di 13.75 gradi fornisce il triangolo perfetto in cui si scaricano le forze attorno al quale i climber affidano la propria sicurezza. Robusti e sicuri, questi FRIENDS abbinano caratteristiche classiche a significative novità, creando un particolare mix tra vecchio e nuovo. L’occhio dell’appassionato è attirato da un vasto numero di particolari significativi: gli assi cavi (Patent Pending) sono più rigidi ma al tempo stesso più leggeri; i lobi della camme, più larghi e leggeri, sono ancora più adattabili e stabili sulla roccia, la nuova fettuccia in Dyneema da 12mm è più pratica e facilmente estendibile, facendo risparmiare tempo e il peso di dover utilizzare un rinvio. Fondamentalmente, questo è il design migliore e più avanzato possibile dei FRIENDS, il che li rende gli unici sul mercato a doppia asse e costruzione monocavo che combinano la praticità della struttura ad anello (per un’ottima impugnatura) con la velocità e facilità di utilizzo di una fettuccia estensibile. Più veloci, più intuitivi e più leggeri; la combinazione intelligente tra le caratteristiche chiave dei tradizionali FRIENDS WILD COUNTRY e un’ingegneria innovativa, rendono questo nuovo modello il più completo in circolazione.

È possibile visionare interamente il Cam’s Book a questo sito.

Per maggiori informazioni su WILD COUNTRY.

Condividi: