UP CLIMBING #13: VAL MASINO - Up-Climbing

UP CLIMBING #13: VAL MASINO

La Val Masino puo’ essere considerata, con piena ragione, una delle valli regine delle Alpi, e sicuramente la regina assoluta delle Alpi centrali italiane. Una zona che ha continuato a essere nei decenni territorio privilegiato di un alpinismo di alto livello, in contesti paesaggistici meravigliosi, capaci di attrarre pubblico da tutta Europa.

Ma la storia verticale del Masino, a partire dagli anni settanta, si è enormemente arricchita, come è noto, non solo attraverso la nascita e l’evoluzione dell’arrampicata in Val di Mello, ma anche attraverso le tante falesie, a partire dal Sasso Rem​enno per continuare con l’esplosione del Boulder, che trova qui uno dei suoi luoghi elettivi a livello mondiale.

Ce ne parleranno alcuni fra i massimi esperti locali, da Giuseppe Miotti a Simone Pedeferri, da Gianluca Maspes a Luca Schiera, da Camilla Cerretti a Giovanni Ongaro, senza escludere tanti altri nomi che hanno contribuito alla storia di questa area alpina.

Non manca nulla: vie in quota, vie in quota media, storia alpinistica, falesie, massi – questi ultimi descritti da Alberto Milaniriflessioni, proposte, tecniche per l’estate e l’autunno, narrazioni, episodi curiosi e dimenticati.

Scoprite di più su UP CLIMBING #13 visitando il sito di Versante Sud!

 

Condividi: