UP CLIMBING #14: TOSCANA - Up-Climbing

UP CLIMBING #14: TOSCANA

Ci sono luoghi del nostro pianeta che quasi sfuggono, per bellezza, cultura e storia, alla descrizione attraverso le parole. Senza dubbio, la Toscana è uno di questi luoghi. Terra dai mille volti, dai mille paesaggi. E questo vale anche per le sue montagne e le pareti, che riescono a racchiudere, in uno spazio comunque non grandissimo, quasi tutti i segreti e le forme del verticale, del ripido, del solitario: in rocce brevi e pareti arcigne, ed in tutte le stagioni, culminando, alpinisticamente, nell’inverno feroce delle Apuane, un mondo a parte con vista sul Mar Tirreno.

È per questo che abbiamo deciso, in questo numero di Up Climbing, di dare voce proprio alla Toscana verticale, con un viaggio che inizia dalle splendide numerose falesie della zona versiliese, ormai un vero must per tanti arrampicatori italiani e stranieri, e che prosegue verso la Maremma, passando dalle pareti del Procinto, ricche di storia, e giungendo, appunto, all’alpinismo invernale apuano, al misto e allo sci ripido.

In questo viaggio saremo guidati dai maggiori esperti locali, con informazioni tecniche e gradevoli racconti storici. Ma la Toscana è anche terra di contrasti, di passioni e di scontri cruenti: terra apuana martoriata dalle cave, e da interessi contrapposti. Anche di tutto ciò parla questo numero di UP CLIMBING.

In seguito, usciti dalla bella Toscana, gireremo un po’ per l’Italia con diverse proposte di arrampicata: tutte novità che ci sono apparse assai interessanti, fra Como, Lecco e Arco di Trento.

Scoprite di più su UP CLIMBING #14 visitando il sito di Versante Sud!

 

Condividi: