UP CLIMBING #21: ALLENAMENTO - Up-Climbing

UP CLIMBING #21: ALLENAMENTO

Si sente oggi una forte necessità di chiarezza e di ordine, in un campo molto delicato, non solo per gli inesperti principianti ma anche per gli atleti più evoluti e per gli agonisti, senza ovviamente dimenticare l’allenamento dei giovani e dei giovanissimi. Ecco dunque un numero di UP CLIMBING completamente dedicato al dibattito sul training in arrampicata, con molti pareridiversi, proposte, metodiche, esperimenti e suggestioni, talora opposte ma sempre molto ben motivate. A questo numero abbiamo chiamato a collaborare alcuni dei migliori esperti italiani, da Alessandro Lamberti ad Andrea Gennari, Tito Pozzoli, Roberto Bagnoli, Sergio Cocco, Fabio Palma, Eloisa Limonta e Vincenzo De Luca, per citarne solo alcuni, e diverse figure importanti nel panorama internazionale, da Eva Lopez ad Arno Ilgner, Tom Randall, Ned Feehally, accompagnati dagli autorevoli pareri di arrampicatori di altissimo livello come Stefano Ghisolfi e Alexander Megos, non dimenticando una puntata sull’alpinismo con Sean Villanueva.

Un numero della rivista dunque che vuole essere un piccolo ma utile contributo per chi voglia documentarsi in maniera non superficiale sulle più recenti idee e metodiche relative all’allenamento per l’arrampicata.

Un focus specifico viene poi dedicato agli infortuni da allenamento, con un denso e puntuale intervento di Mirella De Ruvo. Come sempre, una godibile parte generalista ci porterà in giro fra falesie, vie e riflessioni sul mondo della scalata, giusto per farci ricordare che, come gia’ sosteneva Patrick Edlinger verso la fine dei favolosi anni ottanta, l’essenziale e’ comunque “arrampicare”.

Scoprite di più su UP CLIMBING #21 visitando il sito di Versante Sud!

 

Condividi: