UP CLIMBING #25: SELLA - Up-Climbing

UP CLIMBING #25: SELLA

Dolomiti! Nel cuore di queste montagne patrimonio dell’umanità, il Gruppo del Sella è certamente una delle aree più centrali, conosciute, frequentate e ricche di storia verticale, ma in realtà anche di storia turistica, escursionistica e sci alpinistica, con la celeberrima Sellaronda.

Posto come una fortezza al centro delle valli di Fassa, Gardena, Badia, della zona di Arabba e di Livinallongo, il gruppo del Sella è da molti decenni il regno indiscusso del divertimento e delle avventure di moltitudini di appassionati dolomitisti e su di esso hanno fatto la storia personaggi fondamentali nella storia dell’arrampicata dolomitica.

Con il mutare dei tempi il gruppo del Sella si è poi arricchito di una notevolissima molteplicità di altre possibilità verticali, dalle numerosissime vie sportive di diverso livello, a quelle trad, sul versante gardenese delle Meisules, alle belle e varie falesie, dalla storica Città dei Sassi, all’Era Glaciale verso passo Gardena.

Con il coordinamento di Alessio Conz, nel numero 25 di UP troverete molti dei principali protagonisti dell’alpinismo sulla dolomia del Sella raccontare come si sono espressi in questo massiccio, da Adam Holzknecht a Renato Bernard, da Heinz Grill a Roland Mittersteiner, passando per il bel racconto di Lorenzo Nadali e dei suoi quattro giorni sul Sass Pordoi e le interviste a Roly Galvagni ed Edy Boldrin.

Nella parte generalista domina il boulder con figure iconiche della disciplina come Niky Ceria in Maltatal, Bernd Zangerl nell’India himalayana e il Dws siciliano di Mauro Calibani.

Scoprite di più su UP CLIMBING #25 visitando il sito di Versante Sud!

Condividi: