18 Mag BERARDINO CHIUDE OFF THE WAGON LOW!
Un altro italiano da 8C+ nel boulder
Dopo il primo 8C subito il salto al successivo livello…
Dalla Valle Bavona giunge una news notevolissima per il bouldering italiano! Il protagonista è Francesco Berardino, climber di Milano – ma ormai local del Ticino – che chiude i conti con uno dei blocchi più famosi al mondo: Off the Wagon Low!
Sì, dopo Niky Ceria è toccato a lui risolvere il mitico boulder del carretto nella versione bassa liberata da Shawn Raboutou, che con il suo 8C+ è una delle linee più dure del Ticino e non solo. Come racconta su Instagram, dopo avere provato la versione stand già tre anni fa, Francesco ha deciso quest’anno di partire subito dalla versione completa, su cui si è immediatamente trovato a suo agio, cadendo sempre più alto fino al movimento duro finale senza piedi. Un preludio alla ripetizione che poi non ha tardato a venire!
Ricordiamo che Berardino (che con i suoi 19 anni è ancora giovanissimo per un risultato di questa durezza…) è già qualche tempo che si fa notare, a partire da realizzazioni di 8B+ per poi arrivare a inizio 2023 al suo primo 8C, concretizzatosi a Cresciano con The Story of Two Worlds. Da lì, si è dedicato completamente e senza perdere tempo a Off The Wagon Low, con cui si aggiudica quindi anche il primo 8C+ in carriera.
Che dire, il potenziale e il tempo per andare ancora oltre senza dubbio ci sono e quindi non resta che vedere cosa combinerà questo ragazzo nei tempi a venire… Prima ancora poi, non resta che vedere il video Mellow di questo suo grande exploit, in arrivo a brevissimo.
Complimenti Francesco!
Albertaccia
Foto di Anteprima – Francesco Berardino su Off the Wagon Low. Screenshot da Instagram
Visualizza questo post su Instagram