24 Feb IL PAESE DEI BALOCCHI – RECAP
La sintesi e il podcast della puntata del 23 febbraio
Esordienti, video, realizzazioni da 8C+… e una riflessione sulla creatività nel boulder moderno
Un’altra settimana in cui il boulder ha presentato molte salite di altissimo livello in giro per il mondo e di cui facciamo il resoconto e un’analisi nella trasmissione Il Paese dei B(a)locchi, su Climbing Radio!
Esordio all’8C per alcuni nomi nuovi come quelli di Sam Avezou, Ties Vancraenest e Ethan Salvo, così come le ennesime salite di Jimmy Webb e Katie Lamb, quest’ultima da 8B/+ a Buttermilks. Ma anche il primo 8C+ del tedesco Florian Wientjes, che in Valle Bavona realizza l’ottava salita di Off the Wagon Low!
Non solo però gli ultimi exploit, ma anche qualche video che ci riporta ad un passato recentissimo, o un po’ più in là: dall’uncut della first ascent di Return of the Dreamtime a Cresciano per Yannick Flohé, alle salite estive del team Mellow, con FA fino all’8C+ per Shawn Raboutou.
Tutti questi argomenti saranno l’occasione per parlare anche di come la frontiera del boulder stia conoscendo avanzamenti notevoli per quanto riguarda la difficoltà, ma di come, dall’altro lato, mostri anche una voglia di esplorazione e di creatività in netto calo, se non addirittura scomparsi…
Questi i contenuti della puntata di ieri, riascoltabili nel seguente podcast!
Albertaccia