8B per la norvegese Therese Johansen - Up-Climbing

8B per la norvegese Therese Johansen

 
La norvegese  Therese Johansen è entrata nel ristretto numero di donne che hanno realizzato un 8B, riuscendo nella seconda salita assoluta di  Propaganda, blocco aperto da Bernd Zangerl a Vingsand, nel profondo nord della Norvegia, sulla costa occidentale.
 
Nel suo blog, la Johansen ( 21 anni) si dice incerta sul grado e quasi incredula sul fatto di aver realizzato un 8B, anche se il boulder le è apparso molto più difficile di The left hand of darkness e Steinbukken, i due 8A+ al suo attivo.”Non mi sono mai sentita così stanca e vuota dopo una salita! “ scrive sul suo blog.
 
Secondo Therese, un paio di sequenze sono diverse da quelle del primo salitore, ma non è certo se quelle da lei impiegate rendano il boulder più facile.
 
Quanto agli altri 8B femminili finora realizzati, il 22  settembre 2010 l’austriaca Anna Stöhr aveva salito Riverbed,  a Magic Wood in Svizzera, allora seconda salita femminile al mondo su questa difficoltà  dopo quella dell’agosto di The Automator (a RMNP in Colorado) da parte di  Angie Paine.
 
 
Fonte: UKC/BjornPohl 
blog Therese Johansen
 
 
Altre news su Therese Johansen 
 
 

Condividi: