01 Mar AIDAN ROBERTS BACK IN TICINO!
E subito una eccezionale FA da 8C…
Dopo il viaggio autunnale che l’ha visto salire Alphane e altri blocchi fino all’8C+, il britannico è tornato in modalità “esplorativa”!
Prima dello stop del Covid il Ticino era già “il luogo in cui si deve essere” per i più grandi boulderisti al mondo e questa tendenza non ha fatto che concretizzarsi all’ennesima potenza una volta tornati liberi di viaggiare! Dalla prima salita di Alphane questo trend si è ulteriormente intensificato, con davvero mezzo mondo del boulder che regolarmente torna in queste valle alla ricerca dell’altissima difficoltà.
Ora in particolare, veniamo a sapere da un post Instagram che anche Aidan Roberts è tornato in Ticino, dandosi subito un gran da fare. Fortunatamente per la fantasia e la creatività del boulder, Aidan non è mai stato solo un “esecutore” di quanto già aperto da altri, ma ha sempre dimostrato anche una spiccata indole esplorativa, che l’ha spesso portato a individuare e liberare nuove linee, sia in patria che non.
Da quanto scrive, l’esplorazione di nuove possibilità è il principale obiettivo di questa sua nuova permanenza in Svizzera, dove sta dando un contributo nella valorizzazione di nuovi boulder in una zona non meglio precisata. Da questo lavoro, ecco subito il primo risultato di valore: su un eccezionale muro strapiombante a microliste, Roberts è riuscito a trovare il modo di passare lì dove sembrava impossibile, liberando una nuova kingline dal nome Unison, che a suo dire sarebbe sull’8C.
Una bella inaugurazione per questo viaggio all’insegna di nuove esplorazioni, che sicuramente porteranno altri risultati di altissimo livello!
Nel suo post, sottoriportato, il video di questa nuova e bellissima linea.
Albertaccia
Foto di Anteprima – Screenshot dal video Instagram
Visualizza questo post su Instagram