Battaglia finita per Nico Januel! - Up-Climbing

Battaglia finita per Nico Januel!

Il tracciatore e allenatore della nazionale francese si aggiudica il suo quarto 8C

 

La nostra news di oggi in relazione agli exploit di altissimo livello di queste ultimissime ore ci porta nel tempio sacro del boulder: la foresta di Fontainebleau!

Ne è l’autore uno dei “bleausard” di più alto livello di questi ultimi anni, un nome che già in altre occasioni è stato protagonista sulle pagine del nostro sito: Nico Januel.

La linea in questione è uno dei simboli dell’alta difficoltà di Bleau, The Big Island, il grande strapiombo su svasi a mano aperta che è diventato una delle icone della foresta. Da questa linea sono infatti passati la maggior parte de top climber mondiale, in una storia aperta da Dave Graham con l’apertura della versione chiamata The Island, seguito da Vincent Pochon che, aggiungendo un paio di movimenti, liberò appunto The Big Island, fino a Simon Lorenzi, che ne ha salito la versione sit, Soudain Seul, proponendo il secondo 9A della storia poi ridimensionato a 8C+ da Nico Pelorson.

Per Nico januel, la salita di The Big Island (quindi nella versione di 8C di Pochon), porta a quattro il numero di blocchi di questa difficoltà da lui saliti, tra i quali Le Dernier Fleu e La Force.

The Big Island è probabilmente il blocco di questo grado più ripetuto al mondo, tanto che ormai si fatica a contare quante ne siano le ripetizioni. Ricordiamo che già diversi anni fa anche il nostro Niky Ceria vi ha messo una delle prime firme, per l’unica ripetizione italiana finora.

Il video della salita di Januel sul suo profilo Instagram.

Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: