Big Paw 8C per Ondra e Robinson - Up-Climbing

Big Paw 8C per Ondra e Robinson

 
 
 
Freme l’attività sui blocchi del Ticino, a Chironico Adam Ondra si è aggiudicato la terza salita di Big Paw, (la seconda spetta al giapponese Koyamada) il problema valutato 8C che il ceco aveva già provato nei mesi scorsi e la cui prima ascensione è di Dave Graham nel 2008.
 
Poche ore più tardi è stato il turno di Paul Robinson sullo stesso masso; lo specialista americano è riuscito in soli 5 tentativi – 3 giorni di lavoro sul rebus di movimenti – a venire a capo di Big Paw.  Robinson ha anche affermato che secondo lui è meno difficile dei suoi ultimi 2 8C aperti Monkey Wedding e Ill Trill, per cui dovrebbe trattarsi di 8B+.
 
Per Adam Ondra, 17 anni, questo è il primo blocco di 8C e tenendo conto che nel 2010 ha salito il suo primo 9b in falesia (Golpe de estado a Siurana), vinto la Coppa del Mondo boulder e portato a termine la prima ascensione "one push" di Tough enough 8c in Madagascar, forse la multipitch più dura del globo, si può affermare che il ragazzo è il climber più polivalente in circolazione avendo raggiunto livelli eccezionali in ogni disciplina.
 
Fonte: 27 crag – Kairn
 

Condividi: