Coppa Italia Boulder: finisce a Bressanone - Up-Climbing

Coppa Italia Boulder: finisce a Bressanone

Giorgia Tesio e Filip Schenk sono i vincitori della prova di Coppa Italia Boulder di Bressanone.

In una struttura degna delle migliori competizioni internazionali, il circuito di Coppa Italia Boulder 2021 si è chiuso a Bressanone, in un evento magistralmente organizzato dall’AVS. Dopo un turno di qualifica particolarmente impegnativo per gli uomini, dove per accedere alla semifinale occorreva essere sempre lucidi e pronti a sparare subito la cartuccia buona, 24 atleti e 24 atlete si sono sfidati su altro quattro blocchi, decisamente impegnativi sia tecnicamente che fisicamente. Un round difficile soprattutto per gli uomini, dove bastava un solo top per accedere alle finali. La tracciatura ha invece lasciato un po’ più di margine in campo femminile, dove occorrevano due o più top per centrare l’ultimo turno.

Proprio nelle donne, Giorgia Tesio (C.S. Esercito) è stata l’unica atleta capace di salire tutti i blocchi proposti dal team di routesetter capitanato da Matteo Maffei. Grazie al primo posto conquistato in semi, si è imposta spareggiando una gara fotocopia con Camilla Moroni (Kadoinkatena), che ha conquistato l’argento nella prova (4 top in sei tentativi). Appena dietro di loro, con qualche tentativo in più, l’astro nascente Alessia Mabboni (ArcoClimbing). Seguono Giulia Medici, Federica Papetti e Camilla Bendazzoli.

Filip Schenk (G.S. Fiamme Oro) ha dominato la gara, concludendo in vetta ogni singolo turno. Unico atleta con quattro problemi saluti in semifinale, unico atleta con due top in finale, il poliziotto ha dato decisamente spettacolo. Al secondo posto un Pietro Biagini (Kadoinkatena) decisamente on fire, con una voglia di salire difficile da contenere. Subito a ruota troviamo Davide Bassotto (Bside) che dopo una stagione partita in difficoltà, centra la prima finale e il primo podio dell’anno. Seguono Michele Bono, Matteo Manzoni e Johannes Egger.

Con la chiusura del circuito, anche i titoli overall hanno trovato un volto. In campo femminile, Camilla Moroni è la vincitrice della Coppa Italia Boulder 2021, a braccetto con Filip Schenk. Al secondo posto Giorgia Tesio e Michele Bono (BigUp), reduce da una grandissima stagione che l’ha visto unico protagonista insieme a Schenk di tutte le finali. In terza posizione la giovane Irina Daziano (InOut) e, in campo maschile, la living legend Michael Piccolruaz (G.S. Fiamme Oro). 

Ultimo appuntamento, forse, a giugno con il Campionato Italiano a Bologna. L’evento deve ancora essere confermato e potrebbe essere rinviato.

Fonte e cortesia foto FEDERCLIMB

AP

 

Condividi: