FA da 8C per Aidan Roberts - Up-Climbing

FA da 8C per Aidan Roberts

Il fortissimo britannico libera un altro blocco tra i più duri della UK

 

Negli ultimi anni Aidan Roberts ha dimostrato a più riprese di rappresentare la punta di diamante del boulder britannico e i suoi risultati sia sui massi inglesi che altrove nel mondo ne sono la dimostrazione.

Una forza di dita incredibile unita a un grande talento l’hanno portato a distinguersi prima nel RMNP nel 2019 in occasione di una sua trasferta statunitense, poi in patria con diverse prime salite fino all’8C/+ e più recentemente nel suo viaggio ticinese appena terminato, con diverse ripetizioni di 8C, 8B flash e prime salite.

In questi giorni, Aidan ha riportato su Instagram anche l’annuncio di un’ulteriore linea estrema che porta la sua firma e la cui prima salita risale a febbraio, prima appunto di partire per il Ticino. In una località imprecisata vicino a casa, Roberts ha liberato un boulder su un tetto a liste da strizzare come piacciono a lui, con un crux a prendere un piatto rovescio mentre si stringe alla morte una microtacca, come si vede nella foto riportata sopra. Il risultato è Silent Singer, per un nuovo 8C che si aggiunge alla sua lista sempre più lunga. Nel suo post IG possiamo vedere anche il video della salita.

Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: