Filip Babicz libera il traverso Pegaso 8A+ - Up-Climbing

Filip Babicz libera il traverso Pegaso 8A+


 
 Il 20 aprile scorso Filip Babicz ha realizzato a Morgex (AO), la prima libera  di Pegaso, un traverso situato sotto la falesia Hans Marguerettaz, proponendo una valutazione di 8A+.
 
Ecco il suo commento sul sito Infoboulder:
“E’ una linea molto estetica: un muro liscio, strapiombante, tagliato da un’unica fessura orizzontale, svasa, che permette la progressione lungo il masso. Per questo passaggio di 31 movimenti, propongo il grado 8A+ traverso. E’ sicuramente uno dei traversi più belli e difficili in Valle d’Aosta e tra quelli naturali probabilmente il più duro. In questo caso però, è necessaria una spiegazione del termine “naturale”: infatti, ho trovato il blocco ancora parzialmente coperto dal muschio, ma purtroppo con la fessura e gli appoggi già migliorati in parecchi punti con una smerigliatrice. Ho quindi pulito la linea e ho tappato tutti gli scavi con la resina, avendo massima cura di ricreare il più possibile lo stato originario della roccia.”
 
La falesia Hans Marguerettaz si trova in località Kirriaz a Morgex: dopo l’uscita per Morgex dall’autostrada, seguire le indicazioni a sinistra   per il Colle San Carlo. Dopo 3,5 km parcheggiare vicino al cartello della falesia). L’area offre circa 60 vie dal 3c al 7c, da quelle più strapiombanti a placche di aderenza.
 
Fonte: Infoboulder
 
 

 
 

Condividi: