Fred Nicole apre Mandragore - Up-Climbing

Fred Nicole apre Mandragore

Lo svizzero Fred Nicole ha aperto vicino a Domodossola "Mandragore" su un bellissimo masso di granito.
Ecco il suo racconto dal suo blog sul sito Prana: " lo scorso autunno, mio fratello  – mentre facevamo rotta verso Sud – mi ha mostrato un magnifico blocco di granito.e E’ vicino a Domodossola, in cima a un grazioso villaggio.
Circa 15 anni fa  Roberto Fioravanti l’aveva scoperto e fatto vedere a mio fratello. Lui però se n’era dimenticato e solo durante qusto viaggio gli è tornato in mente. Qualche linea di questo grosso masso erano già stata scalata da Roberto e da altri locali, ma la parte strapiombante non aveva ancora visto nessuna salita, perlomeno credo. Io dal primo momento mi sono sentito attratto da questa linea. Ci sono tornato a Dicembre e l’ho risolta con partenza in piedi, poi dopo altri viaggi sono riuscito a scalare la linea completa da sit start : è una delle più belle che ho salito negli ultimi anni!
Devo ammettere che dopo “L’isola che non c’e”  ho un debole per le linee pure e non contorte, begli svasi e pinze per tutta la lunghezza, con un’uscita in alto ma non pericolosa e un bell’atterraggio finale. Che cosa potrei chiedere di più?  Il nome Mandragore (pianta ritenuta magica ndr)  mi è stato ispirato da una strana pianta dall’aspetto di un ometto o di un fungo velenoso come l’Amanita falloide, e dalla vecchia signora che passeggiava nel bosco seguita da due gatti…."
Fonte e photo: Prana

Condividi: