HOT BOULDER: ANCORA 8C e 8B FLASH... - Up-Climbing

HOT BOULDER: ANCORA 8C e 8B FLASH…

…con protagonisti Roberts, Kydd e Wheeler

Il resoconto delle ultime salite di alto livello

Siamo giunti nel mese più caldo e vacanziero dell’anno, eppure i boulderisti non si fermano e le salite al top continuano ad arrivare inesorabili…

Partiamo dallo scontato, ovvero dalla più celebre delle aree tormentone delle ultime estati…Rocklands. Giusto pochi giorni fa avevamo parlato della bella ripetizione flash di Sky da parte di Noah Wheeler, ma come apprendiamo da 8a.nu, in realtà lo statunitense non ha chiuso al primo giro solo questo 8B, ma anche quello di The Guestlist, oltre a qualche altro 8B+ in pochi tentativi.

Da Rocklands torniamo al nord, per due salite in Gran Bretagna. La prima ha come protagonista Aidan Roberts, autore di un nuovo 8C ai Kentmere Boulders, nel Lake District. Come riportato su UK Climbing, l’inglese ha liberato un blocco rasoterra in forte strapiombo che ha chiamato Shadow Women, e che altro non è che un’estensione in partenza di un pre-esistente 8B+. Riportato sopra è uno degli ultimi video pubblicati sul canale Wedge Climbing, che mostra anche questa salita di Aidan.

Nella Biblins Cave, facciamo invece la conoscenza di Jonny Kydd, con la sua epopea per aggiudicarsi l’8C di The World is Yours di James Squire. Dopo aver iniziato a coltivare l’idea di provare questa linea nel 2014, Jonny ha poi lottato per oltre cento sessioni, riuscendo infine a realizzare il suo progetto giusto qualche settimana fa! Anche questa news è stata pubblicata su UK Climbing.

Albertaccia

Foto di Anteprima – Aidan Roberts su Shadow Women. Screenshot dal video

Condividi: