24 Mag HOT BOULDER: ZAMORA, PURDY, ALONSO E KAMEYAMA
Poker di 8C tra Spagna, Giappone e USA
Le ultime salite di alto livello
Tra Roberts, Timonov, Ruana e Bosi, gli ultimi giorni ci hanno regalato davvero exploit di altissimo livello nel boulder! Tuttavia, non sono stati gli unici e, nonostante il momento di transizione tra primavera e estate, sono state altre quattro le salite che hanno toccato difficoltà di 8C.
Iniziamo dalla Spagna, dove Pablo Zamora è il primo a inaugurare le migrazioni in quota, nel suo caso a Hoyamoros: qui, gli è bastata una sola sessione per chiudere El proyecto de tu vida, una linea liberata da Nacho Sanchez e che ancora era irripetuta. Per il giovane spagnolo si tratta del quarto blocco di 8C in carriera, con i precedenti tutti realizzati negli ultimi mesi.
Da Hoyamoros a Tamayon dove facciamo la conoscenza di Juan Alonso “Osman”. Questo climber di Madrid ha qui liberato un lancio probabilmente tra i più duri al mondo a creare Hell Boy, linea che valuta 8C. Oltretutto si tratta del primo boulder di questo grado per lui.
Preludio d’estate sulle alture delle Montagne Rocciose per Austin Pudy, impegnato al Lincoln Lake sul Mt Evans. Lo statunitense ha ripetuto una delle linee più famose dell’area, l’8C di Delirium, opera di Jimmy Webb. Nel suo caso, questo è il quinto blocco di tale difficoltà nel palmares.
Infine, nell’area di Gero in Giappone, ritroviamo il riservato Ryohei Kameyama, che ha salito Alter, 8B/C.
Insomma, una pioggia di exploit che ci preparano all’estate!
Albertaccia
Foto di Anteprima – Purdy su Delirium. Foto: Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram