IL PAESE DEI BALOCCHI – RECAP - Up-Climbing

IL PAESE DEI BALOCCHI – RECAP

La sintesi e il podcast della puntata del 16 marzo

Il Paese dei B(a)locchi di Climbing Radio ci accompagna questa settimana tra l’attualità arrampicatoria ai più alti livelli e il leggendario passato di due dei più grandi arrampicatori di sempre!
Per quanto riguarda il presente,
la puntata parte dagli esordienti che hanno raggiunto l’8C boulder negli ultimi giorni: da Orrin Coley a Stefan Hochbaum e Everett Sloane, in un viaggio che ci porta dall’Inghilterra al Ticino e infine negli Stati Uniti. Per poi parlare delle realizzazioni al top di Niky Ceria, che in pochi giri ha ripetuto l’8C+ di Off the Wagon Low in Valle Bavona e di Tim Reuser, quinto salitore de La Revolutionnaire, il primo 8C+ di Fontainebleau.
Come sempre queste salite sono il pretesto per parlare non solo di exploit sportivi ma
anche della storia di queste linee e dei personaggi che le hanno caratterizzate.
L‘ultimo video di Adam Ondra, dal titolo Back To The Real Thing, ha poi offerto l’occasione per parlare di Ben Moon e Jerry Moffatt: il ceco ha appunto visitato l’Inghilterra per incontrarsi con queste due grandissime stelle dell’arrampicata mondiale degli anni ’90, che qui ci raccontano delle loro più significative realizzazioni e della loro visione dell’arrampicata. In tutto questo i tentativi di Adam sui loro capolavori, inclusa la sua salita flash di The Ace, il celebre 8B bloc di Moffatt nel Peak District.
Anche in questa puntata, tante storie e tanta passione per il sassismo, che come sempre potete riascoltare nel seguente podcast

Alla prossima!

Albertaccia

Condividi: