
07 Apr Killian Chabrier fa il bis!
Il 21-enne di Orleans chiude la linea più impegnativa del tetto d’Orsay
A poco più di una settimana dalla precedente news, torniamo a sentir parlare del giovane e talentuoso Killian Chabrier, che ancora non si è stancato di solcare il lungo tetto situato ai margini dell’area di Fontainebleau, a Orsay per l’appunto.
Pochi giorni fa Killian ha infatti ripetuto il gettonatissimo 8C trav di Quoi de Neuf, ennesimo ripetitore in una lista che è tra le più lunghe al mondo su una linea di tale difficoltà. Tuttavia, questo tetto proponeva un’ulteriore possibilità, finora scritta nel palmares di soli quattro climber.
Percorrendo Quoi de Neuf è infatti possibile uscire più a sinistra rispetto all’originale, affrontando un’uscita aleatoria che da sola vale 7c+ e che va ad aggiungersi ad una prima parte di 7c/8a seguita dalla sezione chiave di 8a/b. Una linea che più che un boulder è una via, tanto che Alban Levier, suo primo salitore nel 2016, la valutò alternativamente 8c+ trav oppure 9a di grado via e la battezzò La Force. Tre anni dopo di lui, il primo a ripeterla fu Camille Coudert, poi seguito da Nico Januel e da Manu Cornu.
Motivato dalla ripetizione di Quoi de Neuf, lo step successivo per Kilian non poteva che essere La Force, che prontamente si aggiudica divenendone il quinto salitore e dimostrandosi un giovane climber da tenere sott’occhio.
Sul suo profilo Instagram il video di questo notevole exploit!
Albertaccia
Fonte: Instagram