
26 Mar Mauricio Huerta e la FA di Jupiter, secondo 8C del Messico!
Ancora dure realizzazioni in giro per il mondo!
La news di oggi ci porta in Messico, per fare la conoscenza di Mauricio Huerta!
Il 15 marzo, infatti, Mauricio ha visto chiudersi un viaggio iniziato ben quattro anni prima e che l’ha portato a liberare Jupiter, il secondo 8C del Messico, nell’area di Mineral del Chico. Un risultato importante sia a livello personale (il suo primo 8C in carriera), che per l’arrampicata messicana, dato che Mauricio è anche il primo del suo paese a raggiungere questa difficoltà.
Oltre a Jupiter, il Messico poteva già vantare la presenza di una linea da 8C grazie all’onnipresente Daniel Woods, che nel 2017 aveva liberato El Diablo a Peñoles.
Il viaggio di Huerta su questo boulder è iniziato appunto quattro anni fa, quando già alla seconda sessione fu in grado di risolvere tutti i singoli, che però hanno richiesto decisamente più tempo per essere concatenati.
In carriera, Mauricio poteva finora vantare linee fino all’8B+ come New Base Line a Magic Wood, La Bestia en Saturno ancora a Mineral del Chico e Golden Revolver a Ixcatán, oltre ad essere stato anche in questo caso il primo messicano a salire il 9a in falesia!
Sulla sua pagina Instagram, possiamo vedere il video della salita di Jupiter.
Dal Messico al Giappone, per ritrovare Ryohei Kameyama in azione! Nell’area di Ena, il fortissimo Ryohei si è cimentato con una delle tantissime creature da 8C che Dai Koyamada ha scoperto ovunque nella sua terra: Ukiyo, linea da 22 movimenti che si trova nell’area di Ena e che Dai liberò nel luglio 2012.
Al momento non si ha notizia di altre salite e quindi quella di Kameyama potrebbe essere la prima ripetizione, che, a quanto scrive su Instagram, gli ha richiesto ben 4 anni di lavoro per aumentare la potenza e la forza di dita… E, detto dal climber che per primo ha ripetuto un 9a boulder e che a Bleau ha banalizzato qualunque cosa, è tutto dire sul livello leggendario di Dai Koyamada!
Fonte: woguclimbing.com/Instagram