MOMENTUM FLASH PER AIDAN! - Up-Climbing

MOMENTUM FLASH PER AIDAN!

Un’altra notevole realizzazione sullo gneiss ticinese

Il boulderista britannico realizza il suo blocco più duro in stile flash

G
iusto qualche giorno fa Aidan Roberts ha pubblicato un interessante post sul suo profilo Instagram, con delle considerazioni sul conflitto che a volte si può instaurare per un pro-climber tra la mediaticità e la ricerca di un’espressione personale dell’arrampicata.

Non passano che un paio di giorni e il canale YouTube Mellow ci propone un video con protagonista proprio Aidan, con un exploit che ancora una volta è al top del bouldering mondiale!
In Valle
Bavona, Roberts ha infatti salito al primo tentativo Momentum, un 8B+ notevole ed essenziale liberato da Nalle Hukkataival e poi dimenticato per anni, fino ad essere riscoperto recentemente da Niky Ceria, che l’ha ripetuto nela sua utima trasferta in Ticino.

Nel video vediamo l’incredibile solidità e margine con cui il britannico ha ripetuto flash questa linea (sotto la pioggia…), a dimostrazione di un livello che è davvero il “nex step”. Ricordiamo che al momento sono ancora meno di dieci i climber che possono vantare una realizzazione da 8B+ flash: Daniel Woods, Adam Ondra, Jimmy Webb, Ned Feehally, Tomoa Narasaki, Jakob Schubert, Will Bosi e Florian Wientjes.

Al di là però di numeri e risultati, ciò che è evidente è anche la notevole visione del boulder di Aidan, ricca di contenuti e carattere, in una comunità globale dell’arrampicata dove vige sempre di più una certa superficialità e banalità di approccio. Un’altra sua caratteristica che fa ben sperare non solo per l’esplorazione di nuove frontiere dell’estremo, ma anche per la salvaguardia del senso che questa disciplina può avere.

Albertaccia

Foto di anteprima – Screenshot dal video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

Condividi: