08 Mag NIKY CERIA E JANA SVECOVA AL TOP
Tra Bleau e Oslo per un 8C/+ e un 8B+ femminile
In questi giorni di grandi salite in terra americana a farsi sentire anche in Europa sono due boulderisti già ben conosciuti, il nostro Niky Ceria e Jana Svecova.
Nell’ultima sua permanenza a Fontainebleau (di cui abbiamo già riportato la ripetizione dell’8C di Belial) è anche un’altra la linea di alto livello ripetuta dal biellese e che da anni era nella sua lista. Nel settore di Apremont Desert, Niky è infatti riuscito ad aggiudicarsi la ripetizione di uno dei boulder che per qualche tempo è stato uno dei progetti più famosi della foresta, la partenza seduta de Le Pilier du Désert. Fu l’olandese Michiel Nieuwenhuijsen ad aggiudicarsene la first ascent nel 2021, valutandolo 8C, mentre i due bleausard Manu Cornu e Nico Pelorson ne realizzarono rispettivamente la prima e seconda ripetizione, Cornu con una partenza diretta che valutò 8C+. In seguito, toccò a Jonas Winter la quarta salita, con la scoperta di un ulteriore metodo. A Ceria, che già in uno scorso viaggio ci aveva messo le mani, tocca ora la quinta, di cui parla nel dettaglio nel post IG sotto riportato.
Passando al bouldering femminile, anche Jana Svecova si aggiudica una notevole salita nelle aree di Oslo: sul granito norvegese la climber ceca ha infatti realizzato la prima femminile di 𝐌𝐢𝐥𝐝 𝐀𝐛𝐮𝐬𝐞 𝐨𝐟 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐲, ennesima linea di 8B+ nel suo palmares. Un boulder che ha particolarmente amato e di cui ha promesso un video prossimamente. Anche nel suo caso, il post IG qui sotto ci mostra qualche immagine di questo boulder finora sconosciuto.
Albertaccia
Foto di Anteprima – Niky nel 2017 su Le Pilier du Désert. Fonte: Instagram @niky_ceria
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram

