07 Set Ondra a Rocklands: report e foto
Sul sito Black Diamond, Adam Ondra racconta la sua esperienza a Rocklands in Sudafrica.
Le foto sono di Scott Noy.
"Non sono mai stato un boulderista, perchè per me l’arrampicata sportiva è sempre stata la cosa più importante – scrive Adam – “ ma, mi sono detto, perchè non provare a trascorrere sei mesi solo a fare boulder e vedere che cosa succede. l cambiamenti sono sempre positivi per la motivazione.
Dopo duri allenamenti di resistenza (e un po ‘monotoni) per il Campionato del Mondo a giugno, non vedevo l’ora di risolvere un po’ di movimenti difficili…
Il primo giorno, ci siamo diretti subito al mio principale obiettivo del viaggio, Monkey Wedding (8C). Ho pensato che era meglio provarlo subito con la pelle intatta.. Ho fatto tutti i movimenti, ma la salita me la sentivo lontana. Il giorno dopo, siamo andati verso Roadcrew e nel pomeriggio sono andato a provare il fantastico 8B di The Power Of One. Mi sono ricordato le mosse dal video visto la notte precedente e – incoraggiato a gran voce dagli amici – ho trovato una forza che non sapevo nemmeno di avere:8B flash, quello si che era un grande inizio del viaggio!
Poi ho provato Amandla (8B +), dove ho lottato e capito che dovevo riprovare riposato e con la pelle intatta.”
Amandla è riuscito dopo un giorno di stacco, alle 8:30 del mattino prima dell’arrivo del sole, mentre il riposo obbligato per curare un taglio al dito e altri tentativi sono stati necessari per riuscire su Monkey Wedding.
"La terza salita dopo Fred Nicole nel 2002 e Paul Robinson lo scorso anno! E’ incredibile pensare che Fred lo realizzò nove anni fa, era una cosa straordinaria per quei tempi! E con la sua eccessiva correttezza propose solo 8B+!
Quel pomeriggio, dopo Monkey Wedding tutto mi sembrava facile perché il mio morale era altissimo. Avevo una gran voglia di scalare e così è stata la volta Oral Office (8A+), Green Mamba (8A, flash) sono andato vicino a fare flash Madiba, che era valutato 8B+, ma forse 8A+ secondo altri. Ogni singolo problema boulder era di una qualità incredibile non vedo l’ora di cimentarmi di nuovo sui migliori blocchi di Rocklands!
Fonte BD Photo Scott Noy