Ragazze da 8B Bloc! - Up-Climbing

Ragazze da 8B Bloc!

Flash news dal boulder femminile

 

Dopo settimane di intense realizzazioni maschili, il boulder ci offre oggi delle notevoli salite anche per due fortissime ragazze, che approdano al ragguardevole traguardo dell’8B boulder.

La prima di loro è un nome che già forse qualcuno conosce, seppur in un contesto completamente diverso! Finora, infatti, avevamo sentito parlare di Lucie Hrozová per salite su ghiaccio, misto fino all’M15, l’8A di Digital Crack sul Bianco…ed eccola ora ad un livello stratosferico anche nel boulder!

Nelle aree della sua Repubblica Ceca, in queste ultime settimane sono stati diversi gli exploit che ha riportato su Instagram: diversi 8A+, lo strepitoso 8A flash di Red Hot Tortilas nell’area di Děčínský Sněžník e sempre qui la sua ultima salita, con cui raggiunge l’8B. Si tratta di una linea in tetto chiamata Temná hmota, di cui possiamo vedere anche il video sul suo profilo. Grandissimi risultati per un’altra climber dalla notevolissima polivalenza!

Dalla Repubblica Ceca spostiamoci ora nell’Oceano Atlantico, sull’isola di Tenerife. Qui, Maja Jonjic viene proiettata anche lei sulla scena internazionale grazie alla prima salita femminile di El Guanche, un 8B nel settore Arico Ortiz liberato bel 2014 da Jonas Winter e ripetuto nel 2016 dal nostro Luca Andreozzi. Anche per Maja, questa salita non è che il culmine di diverse altre fino all’8A+ e oltre ad essere il primo 8B nel suo palmares, con essa Maja si impone anche come la prima climber spagnola a raggiungere questa difficoltà nel boulder.

Sempre su Instagram potete vedere il video della salita di Maja, mentre chi fosse interessato a saperne di più sul boulder e l’arrampicata a Tenerife potete trovare un interessante articolo nell’ultimo numero della rivista UP Climbing, dedicata alle piccole isole dell’arrampicata!

Albertaccia

Fonte: Instagram / WoguClimbing

Condividi: