Stefan Scarperi e Simone tentori spezzano in quota! - Up-Climbing

Stefan Scarperi e Simone tentori spezzano in quota!

Le ultime realizzazioni italiane al fresco delle Alpi!

 

Alla ricerca del fresco, Stefan Scarperi e Simone Tentori non si sono fatti mancare notevoli salite, in due delle storiche aree estive del boulder.

Stefan ha infatti visitato l’austriaca Silvretta, ben nota area austriaca sviluppata da Bernd Zangerl, che qui vi ha lasciato diverse perle dell’alta difficoltà. Tra queste, una delle più famose è Anam Cara: quattro movimenti estremi in tetto, da cui uscire utilizzando un orrido rovescio e che Zangerl ai tempi (2008) valutò addirituttura 8C+! Con le successive ripetizioni di diversi top climber il grado venne gradualmente rivisto, fino ad assestarsi ora sull’8B+.

L’altro ieri anche Stefan si è confrontato con questa celebre linea…e in breve se l’è portata a casa! Un altro grande risultato in Austria dopo la strepitosa salita di Bugeleisen Sit a Maltatal di qualche mese fa.

 

Dal fresco della Silvretta a quello di Sustenpass in Svizzera, altra celebre area alpina estiva insieme al vicino Passo del Gottardo!

Ieri, era qui in azione il lecchese Simone Tentori, che ha provato per la prima volta la lunga linea di Paradise Lost: una ventina di movimenti in strapiombo liberati addirittura da Dai Koyamada nel 2011 e con una difficoltà di 8B/+. Tutto perfetto per Simone, che riesce a chiuderlo in giornata!

Riportiamo inoltre una salita di Pietro Biagini, anche lui di passaggio per Sustenpass:  Kein Schneehäschen, 8B.

 

Fonte: Instagram

Condividi: