Uomini e donne al top nel boulder! - Up-Climbing

Uomini e donne al top nel boulder!

Eliot Stephens, Keenan Takahashi, Isabelle Faus e Alizée Dufraisse stringono ancora forte…mentre Narasaki pubblica il video della sua grande salita flash di Decided!

 

News ricca di molte realizzazioni…

Iniziamo dalla Svizzera, dove il gallese Eliot Stephens sta davvero arrampicando forte da qualche settimana!

L’ultima sua salita è Arzak a Murgtal, un 8C di Fred Nicole che Eliot così descrive su 8a.nu:

“Grande linea di Fred con diversi movimenti eccellenti. Una bella pietra miliare. Amo questo stile…”

Da notare però che questo non è che l’ultima di diverse grandi salite che ha effettuato in questa sua permanenza elvetica. Il 10 novembre aveva ripetuto l’8B+ di Heritage in Val Bavona; il 14 novembre è stato il turno dell’8B/C di Big Paw a Chironico (registrato come 8B+ da Eliot) e il 19 ha necessitato di una sola sessione per aggiudicarsi anche il mitico Entlinge a Murgtal, ancora un ex 8C di Nicole…

A quanto pare, il suo prossimo obiettivo è Dreamtime…

Dalla Svizzera al Giappone, dove Keenan Takahashi conclude alla grande la sua vacanza. Da instagram annuncia un’altra first ascent da 8B+, Fūjin, aggiungendo una partenza diretta ad un altro 8B+, anche questo ripetuto nello stesso giorno. Ecco i suoi commenti:

“Perfetto ultimo giorno in Giappone; ho aggiunto una partenza diretta a Takaki Mikura!! Prende il nome dal dio shintoista del vento, una brezza fredda offriva condizioni ottimali. Questa intro ha uno strano salto e un duro aggancio di punta, movimenti di potenza seguiti dalla sezione superiore stile Font. Mi è sembrato leggermente più difficile dell’originale (V14) che ho anche ripetuto quel pomeriggio (la mia migliore giornata di arrampicata finora?) Indipendentemente da ciò, mi sono davvero divertito e sono entusiasta di sentire cosa pensano gli altri!”

Passiamo alle fanciulle, con Isabelle Faus e Alizée Dufraisse: la prima chiude il suo 23-esimo 8B con Jerimiah Diabolical a Coal Creek, mentre Alizèè si trova a Red Rocks, dove in una singola sessione chiude l’8A+ di Lethal Design.

 

Infine, ri-ecco Tomoa Narasaki che sulla sua pagina instagram ha pubblicato il video della sua immensa salita flash dell’8B+ di Decided. Incredibile il suo dominio su questo boulder…

Ricordiamo che si tratta di una salita al “very top” mondiale! Finora un risultato di questo tipo era stato raggiunto solo da Daniel Woods con Entlinge (Murgtal, 2011), Adam Ondra con Jade (RMNP, 2015), Jimmy Webb con The Globalist (Sipoo, 2016), Ned Feehally con Trust Issues (Rocklands, 2017) e Jakob Schubert con Catalan Witness the Fitness (Cova de l’Ocell, 2018).

…e pensiamo anche che Tomoa Narasaki, impegnato a qualificarsi per le Olimpiadi e vincere la Coppa del Mondo Boulder, le mani sulla roccia ha avuto poco tempo di metterle quest’anno…

 

Fonte: 8a.nu / instagram

Condividi: