SALUTO AL SOLE: YOGA & ARRAMPICATA - Up-Climbing

SALUTO AL SOLE: YOGA & ARRAMPICATA

La trasmissione Saluto al Sole su Climbing Radio

Nuove puntate per presentare la teoria e la pratica dello yoga in relazione all’arrampicata.

Yoga e arrampicata! Un binomio che in realtà fu scoperto nel mondo verticale già negli anni 70, quando i principi “spirituali” dello Yoga furono approcciati da diversi arrampicatori.

Da allora l’interesse dei climber verso lo Yoga si è manifestato a più riprese, fino ad arrivare ai giorni nostri dove è una realtà ben consolidata nel mondo verticale, tanto che non esiste palestra indoor che non offra corsi yoga per arrampicatori.

La trasmissione Saluto al Sole di Climbing Radio, che stiamo rinnovando nei contenuti, vi porterà quindi a conoscere ciò che lo Yoga ha da offrire in relazione alla arrampicata: una relazione che si articola su più livelli, di cui troverete ampia descrizione ascoltando il podcast qui sotto.

Dal livello in cui lo Yoga è vissuto unicamente come una serie di tecniche complementari all’arrampicata, con tutti i benefici che ne derivano, al suo utilizzo per prendere coscienza di noi stessi in corpo, pensieri, emozioni, fino a diventare un’occasione per comprendere come l’arrampicata stessa possa trasformarsi davvero in una forma di Yoga.

In questo podcast trovate un’introduzione a questo legame, mentre nelle prossime puntate troverete spiegazioni e pratiche che di volta in volta ci serviranno ad apprezzare la stretta connessione tra queste discipline.

Per chi fosse interessato ad approfondirlo ulteriormente, una trattazione completa è riportata nel libro “Yogarrampicata” di Alberto Milani e Cristine Spiezia, edito da Versante Sud.

Albertaccia

Condividi: