10 Mar OFF THE WAGON LOW PER NIKY!
Il celebre 8C+ della Valle Bavona
Con un controllo e una fluidità impressionanti il boulderista biellese si aggiudica uno dei boulder più duri e famosi al mondo
Niky Ceria lascia senza parole! Nel suo ultimo post Instagram, sotto riportato, Niky presenta infatti il video del giro buono con cui ha realizzato Off The Wagon Low in Valle Bavona, il celebre blocco del carretto di cui spesso abbiamo parlato. La versione “low” è uno degli 8C+ più gettonati al mondo, liberato nel 2018 da Shawn Raboutou e da allora salito altre otto volte da Jimmy Webb, Daniel Woods, Giuliano Cameroni, Sergei Topishko, Simon Lorenzi, Yannick Flohé e da ultimo Florian Wientjes.
Dopo aver fatto qualche sessione a novembre, Niky è ritornato in queste ultime settimane ritrovando il feeling con questa linea (da lui realizzata nella versione stand nel 2014) e riuscendo ad aggiudicarsene la ripetizione il 3 febbraio. Il video parla da sé: Niky sembra passeggiare elegante e con un controllo incredibile sui singoli estremi che caratterizzano questa linea, come raramente si vede su tali difficoltà.
Dopo Gioia, Ephyra, La Revolutionnaire, questo è il suo quarto 8C+ “ufficiale”, ma ricordiamo i tanti blocchi estremi da lui liberati e non gradati, con processi che sono stati decisamente più lunghi e complessi di quelli che le linee sopra menzionate gli hanno richiesto. A complemento di questo risultato sono le parole con cui Niky descrive la sua esperienza su questo blocco, come sempre ricche di significato nel comprendere la profondità con cui il biellese vive e comunica il senso del bouldering!
Chapeau!!!
Albertaccia
Foto di anteprima – Screenshot dal video Instagram
Visualizza questo post su Instagram