24 Gen ONDRA FLASHA THE ACE!
Al primo tentativo sullo storico 8B di Moffatt
Adam va alla grande nella sua trasferta britannica
Dalla falesia, alle multipitch negli abissi e infine al boulder…Adam Ondra è un’altra volta al top, come sempre d’altronde! In questo caso il ceco si è distinto con un notevole risultato sui massi, non solo per la difficoltà ma anche per la storia del blocco in questione.
In viaggio in UK, Ondra ha infatti salito al primo tentativo The Ace, storico 8B liberato da Jerry Moffatt a Stanage come partenza sit all’altrettanto storico The Joker, 8A/+. Una linea tra le più iconiche del Peak District e una pietra miliare nella carriera del leggendario Jerry, che concluse la sua carriera ai più alti livelli proprio su The Ace, come racconta nel suo bellissimo libro “Topo di Falesia” – Versante Sud.
Si tratta della prima salita flash di questo boulder, mentre nella carriera di Adam ce ne sono almeno una dozzina, di questa difficoltà o più, saliti al primo giro. Attendiamo il video della permanenza di Ondra in UK, dove oltre al boulder ha avuto modo di conoscere Ben Moon e Moffatt oltre che allenarsi nella mitica The School Room!
Albertaccia
Foto di copertina di Petr Chodura
Visualizza questo post su Instagram