[VIDEO] Boulder a Sustenpass! - Up-Climbing

[VIDEO] Boulder a Sustenpass!

Qualche video per scoprire una delle più celebri aree estive tra le montagne svizzere

 

Nel caldo di questa estate sempre più incandescente è difficile per i boulderisti tenere alta la motivazione, specialmente per chi non può decollare alla volta dell’altro emisfero in direzione Rocklands! 

Tuttavia, le Alpi offrono comunque moltissime possibilità boulderistiche in quota, dove trovare la condizione in bellissimi scenari naturali. Passo del Gottardo, Rifugio Barbara, Silvretta, tanto per menzionarne alcune tra le più note degli ultimi anni, ma anche Rifugio Levi, Rifugio Zoia, Val di Gesso… e molte altre in contesti più “locali”.

Su tutte però svetta per importanza storica un’area che è contemporanea alle prime esplorazioni di Cresciano e Chironico, dove personaggi come Fred Nicole e Klem Loskot hanno lasciato molte linee di riferimento: Sustenpass!

Un’area situata all’omonimo passo, raggiungibile (viaggiando verso nord) prendendo una strada di montagna subito dopo il traforo del Gottardo e quindi non molto più lontana del Gottardo stesso.  In molti ne hanno sentito parlare o ci sono stati e diverse sono le news che sono giunte dagli anni da qui. Tuttavia, Sustenpass è rimasta sempre un po’ più riservata rispetto ad altre aree e spesso anche avvolta da un alone di elitarietà dovuta al fatto che in effetti buona parte delle linee sono di alto livello.

Eppure qui troviamo difficoltà per tutti in un ambiente da un lato di facile accesso e dall’altro incontaminato dal punto di vista naturale.

Riportiamo qui quindi alcuni video degli ultimi anni che ci mostrano le possibilità di quest’area alpina, iniziando da una carrellata di boulder di grado 8 nel video di copertina, ma anche a linee più abbordabili nei video ai seguenti link: https://youtu.be/Q4BeIj67dGA e https://youtu.be/DUFyFHZqMms

Albertaccia

Condividi: