25 Mag [VIDEO] La First Ascent del primo 8C del Galles!
Un video molto interessante, per capire cosa c’è dietro una linea estrema e conoscere meglio uno dei climber più forti della UK.
Un mese fa abbiamo parlato di Eliot Stephens e della sua salita di The Origin Sit, una linea sul calcare di Dinas Rock che aggiunge una manciata di movimenti in partenza alla versione stand di 8B+, liberata nel 2019 dallo stesso Eliot.
Con questa realizzazione, giunta alla fine di un processo durato un mese per una decina di sessioni, Stephens non ha solo raggiunto l’apice di difficoltà nella sua carriera, ma ha anche liberato il primo 8C del Galles.
In questo video, lui stesso ci presenta tutto il processo che l’ha portato alla first ascent, spiegando metodi, movimenti, tentativi, fino al successo finale.
Un video interessante per capire appunto cosa sta dietro a un progetto estremo, ma anche per gustarsi quest’ennesima pillola di boulder britannico, con queste linee e questi luoghi particolari, che a qualcuno potranno sembrare poco interessanti, ma che per altri hanno invece quel fascino e quell’atmosfera unica che solo la UK sa evocare!
Albertaccia