[VIDEO] Pillole di livello da Västervik! - Up-Climbing

[VIDEO] Pillole di livello da Västervik!

Torna alla ribalta un’area del nord molto in voga qualche anno fa

 

Inizia oggi l’estate, la stagione meno amata dei boulderisti, che con il caldo sono obbligati a spostarsi in alto o a emigrare nell’altro emisfero (cosa non molto facile di questi tempi…).

Un’occasione per riscoprire mete alternative, esplorando ad esempio il nord dell’Europa e le sue molte aree interessanti, ma non così tanto note, che offrono possibilità anche per l’estate.

Fino a qualche anno fa, una di queste destinazioni era Västervik, una vasta area nel sud della Svezia che ha subito attratto l’attenzione dei boulderisti: massi belli e anche grandi, immersi in un bosco che ispira freschezza anche solo a guardarlo, linee decisamente meritevoli.

Per qualche tempo se ne è parlato molto, diversi italiani vi ci sono andati confermandone la qualità ma poi, come spesso succede, è passato l’interesse e Västervik è tornata nell’oblio.

Ci pensa però questo video a ravvivare l’interesse, specialmente per i boulderisti che viaggiano alto: Lorenz Ulmer ci mostra infatti quattro nuove linee dall’8A+ all’8B/+, che ben rappresentano ciò che quest’area ha da offrire.

Onestamente non so quanto sia facile viaggiare in Svezia di questi tempi o quali restrizioni ci siamo. Indipendentemente da questo, Västervik è sicuramente un’area che merita di essere considerata per le sue potenzialità, e anche come destinazione alternativa alle solite aree tormentone in cui i climber si accalcano l’uno sopra all’altro!

Per chi fosse interessato a saperne di più sulle possibilità arrampicatorie di questa località svedese, molte info si trovano sul sito www.vastervikclimbing.se/

Albertaccia

Condividi: