21 Gen 8B/C per McNeill e Webb…
Un resoconto delle ultime realizzazioni “hot” in giro per il mondo.
In questi ultimi giorni sono arrivate due salite che, in un modo o nell’altro riguardano Jimmy Webb.
Iniziamo innanzitutto da quelle che lo vedono come protagonista.
Jimmy è infatti approdato a Bleau, probabilmente con il grande obiettivo di liberare l’estensione dell’8C di The Big Island che già da tempo ha nel mirino. Prima di metterci le mani, dimostra però di essere in ottima forma con la prima ripetizione di Belial, blocco di 8C liberato da Charles Albert a Bas Cuvier, sul masso dell’Aerodynamite.
Un blocco apparentemente impossibile (come molti di Albert…), ma che questa volta non ha resistito a Webb, che ne propone addirittura l’8B+ e così commenta:
“Boulder folle di svasi su prese virtualmente inesistenti. L’ho provato un giorno l’anno scorso e terminato il primo giorno quest’anno. Dita incrociate per un buon meteo!”
Dalla Francia torniamo negli Stati Uniti ed in particolare a Chattanooga, in Tennesse, dove Taylor McNeill effettua la seconda salita di Southern Drawl, un 8B+ liberato per l’appunto da Jimmy Webb. Gradato da quest’ultimo 8B+, a parere di McNeill è 8C pieno e così dichiara:
“15 giorni in due anni. Di gran lungo il più difficile al momento. 100% il mio stile, non avrebbero potuto progettare un boulder migliore per il mio corpo. La massima soddisfazione nel finirlo l’ultimo giorno del mio viaggio. Ho guidato 8 ore subito dopo la salita per prendere il volo. Una vera battaglia per realizzarne la seconda salita. Jimmy è il primo, sono sicuro che la valutazione approderà all’8c quando/se verrà ripetuto. Un enorme passo avanti nella mia scalata, AVANTI IL PROSSIMO!!”
Infine, ennesimo blocco di gran livello per Oriane Bertone sempre a Rocklands. Qui ha ripetuto l’estensione ad 8A+ che aveva già salito due anni fa. Si tratta di Bio-Affinity, un 8B liberato da David Graham nel 2014.
Come sempre, riportiamo il video, il quarto della serie, che documenta le sue salite in Sudafrica!
Fonte: 8a.nu