BOSI TENTA TERRANOVA! - Up-Climbing

BOSI TENTA TERRANOVA!

Lo scozzese ripiega da Arco in Repubblica Ceca

Dopo la ripetizione di Burden of Dreams, non è passato molto tempo prima che Will Bosi trovasse un nuovo progetto estremo nel boulder. La linea scelta dallo scozzese l’ha riportato in un contesto particolare, per lo più trascurato dagli altri top climber: il calcare del Moravian Karst in Repubblica Ceca, dove si trovano alcune delle linee più dure al mondo liberate da Adam Ondra e Martin Stranik. Luoghi che Will ha già visitato in passato, portandosi a casa molte ripetizioni notevoli, praticamente il primo “big” straniero a tentare questi blocchi.

A Holstejn in particolare si trova Terranova, una linea che Adam liberò nel 2011 valutandola 8C+ e che ad ora non vanta alcuna ripetizione. Già qualche tempo fa Bosi ci mise mano lottando duramente, apparentemente anche di più di quanto fu costretto a fare per salire Burden of Dreams.

Tuttavia Will non è ripartito ora dalla Scozia con in mente questa linea: pochi giorni fa si è infatti diretto ad Arco per tentare di ripetere Excalibur, il 9B+ di Stefano Ghisolfi che già aveva provato quando era ancora un progetto. Il meteo non è però stato clemente e l’ha costretto ad optare per un piano B che l’ha riportato per l’appunto in Repubblica Ceca, sotto Terranova.

In questo video lo vediamo ai suoi primi tentativi di questo nuovo viaggio, con risultati che fin da subito sono promettenti! Non è che Terranova brilli per bellezza, ma sicuramente è uno dei boulder più duri al mondo, tanto che qualcuno ha già sollevato la possibilità che possa essere anche più dura del grado che ufficialmente gli è stato attribuito da Ondra.
Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni, anche perché
solo Bosi nel caso potrà esprimersi a tal proposito…

Albertaccia

Foto di Anteprima – Screenshot dal video

Condividi: