19 Ott Esplosione di tenenza!!!
Ancora giorni caldissimi per il boulder, con anche le italiane Rogora e Moroni protagoniste sui massi svizzeri!
Continuano ovunque le salite di alto livello nel boulder, con tanti climber diversi che di volta in volta balzano agli onori della cronaca.
Iniziamo innanzitutto con un nome nuovo, un climber russo dal nome Sergei Skorodumov di cui prima non si era molto sentito parlare: nell’area di Tiversk, a nord di San Pietroburgo e non lontana dal confine finlandese, Sergei ha realizzato la prima salita di un highball leggermente strapiombante, che chiama Hungry Dog e per il quale propone l’8C. Si tratta del suo primo blocco di questa difficoltà, raggiunta quindi con una salita di carattere!
L’8C è invece una difficoltà che l’olandese Michiel Nieuwenhuijsen ha già raggiunto con i mitici The Big Island e The Story of Two World: tre giorni fa la tripletta a Chironico, con la linea di Der Mit Dem Fels Tanz. Questo boulder fu liberato da Martin Keller dopo una delle sue epopee di anni, per poi essere ripetuto da Dai Koyamada, Giuliano Cameroni, Martin Stranik, Christof Rauch e Jimmy Webb. Sopra, anche il video di quest’ultima salita di Michiel.
Eccoci infine con alcune nostre arrampicatrici, in grande forma tra Magic Wood e Brione.
Nella prima troviamo Laura Rogora che, reduce dall’epocale salita di Erebor, si è dedicata a un po’ di boulder, anche qui a livelli altissimi! Quattro giorni fa, senza troppa difficoltà, la romana ha salito infatti i due 8a+ di New Base Line Stand e Sofa Surfer, più altri tre 8a.
In Val Verzasca è invece Camilla Moroni a tenersi di bestia: in una sola sessione si è aggiudicata l’8a/+ di Salamandre, seguito da altri due 8a e un 7C+ realizzato flash.
Sotto a chi tocca!
Albertaccia
Fonte: 8a.nu / Instagram