06 Mag Gabriele Moroni, Rigatoni highball
"Non so in realtà se considerare Rigatoni un highball, una via in free solo o solo un breve tiro boulderoso senza spit. La sola cosa che so è che per la prima volta sono andato davvero oltre il mio limite, entrando in una nuova e sconosciuta dimensione della mia mente.
Forse una persona più razionale avrebbe aspettato un po’ di più, sistemando la base per renderla leggermente più sicura o tornando con più crash pad o riprovandola ancora un paio di volte toprope!
Il contesto però era perfetto e qualche volta mi capita di dire a me stesso: questo è il momento giusto e la cosa giusta da fare ora…"
Così, senza altri riferimenti, Gabry Moroni parla della sua salita (FA) di Rigatoni, in Valle dell’Orco. Un viaggio nel personale e nelle emozioni forti, molto forti, sopportabili solo da chi ha la stoffa del campione vero. Non per tutti quindi.
Immortalato da una camera fissa c’è questo impressionante video, senza trucchi ed effetti speciali, a far vivere passo dopo passo quello che ha fatto Gabriele. E pare sinceramente di essere li con lui, ammutoliti, fino alla liberazione dell’ultima presa.

