Michele Caminati a Rocklands - Up-Climbing

Michele Caminati a Rocklands

Di ritorno in Italia dopo 58 giorni a Rocklands, Michele Caminati pubblica sul suo blog le impressioni sul luogo, magnifiche foto, la lista dei blocchi saliti e l’anteprima di un bel film di Marco Erspamer.
Video  e immagini parlano da soli, ma Michele riflette su questa meta molto famosa tra i climber: "Rocklands è sicuramente una delle migliori destinazioni di arrampicata dove io sia mai stato e sicuramente uno delle più conosciute, ma devo dire che ci sono anche dei limiti. Prima di tutto quando si è lì ci si rende di quanto la popolazione di colore viva poveramente in confronto ai bianchi. Anche se di solito ti sorridono, è difficile non pensare che tu stai lì per arrampicare e  a divertirti, quando invece si vede tanta povertà attorno e frequentemente ti viene chiesto cibo o denaro … Naturalmente non si possono aiutare tutti e  finisce che si vive la propria  vacanza. Spero solo che tutto questo turismo contribuirà a promuovere lo sviluppo della regione sotto ogni aspetto."
Il luogo è molto bello, caratterizzato dal rosso della terra e della roccia, dal verde della vegetazione e dal blu intenso del cielo ma, benchè ci siano moltissimi blocchi, solo alcuni settori sono adatti per arrampicare e spesso la roccia è marcia. In compenso quelli belli offrono secondo Michele una eccezionale qualità di arrampicata e "il posto per varietà di forme è secondo solo a Fontainebleau."
C’è qualcosa di strano anche nei gradi, secondo Michele. "In periodo in cui non ero molto in forma avrei salito secondo la guida  34 problemi sopra il 7c  di cui otto 8a +  un 8b e tre 8b +."  Nella sua valutazione invece , ha dato un grado diverso a 7 boulder su 10. Quello che conta veramente però – dice Michele – è il boulder che hai salito, non il grado! Ecco comunque la lista delle realizzazioni, con il grado ufficiale a sinistra e quello secondo Michele a destra.
 





Tomorrow I will be Gone


7c


7b+




Bacs pour Nini


7c


7c




Kingdom in the Sky


7c


7b




Cedar Spine


7c


7b




Caroline


7c+


7c




Il etait une fois


7c+


7c




Black Mango Chutney


7c+


7c




Macho King


7c+


7c+




Pinotage Sit


7c+


7b+




The Shark


7c+


7c+ soft




White Mazda Clan


7c+


7b+




Stretched and Pressed


7c+


7b+




Stargate


7c+


7c




Barracuda


8a


7c+




Gliding Through the Waves like Dolphins


8a


8a




Out of Balance


8a


7c+




Pendragon


8a


8a soft




Royksoop


8a


8a soft




Herbie


8a


7c




Double D Bras and Shiraz


8a


7c




Witness the Sickness


8a


8a




Solar Power


8a


7c+




Nutsa


8a+


7c+




Green Mamba


8a+


8a




Shosholoza


8a+


8a soft




Black Shadow


8a+


8a+




Barracuda sitstart


8a+


8a+ soft




Armed Response


8a+


8a+




The Amphitheater


8a+


7c+




30’s the new 20


8a+


8a




Fragile Steps


8b


8a+




Mooiste Meisie


8b+


8b




Derailed


8b+


8b hard




Madiba


8b+


8b




 
Fonte,foto e altre info: Michele Caminati

Condividi: