10 Set Quarta salita di Wheel of Life 8C+
Il 7 settembre 2011,James Kassay è riuscito su a completare la salita dell’ 8C+ link di "The wheel of life" nella Hollow Mountain Cave a Grampians (Australia).
Si tratta di un vero e proprio testpiece boulder, aperto da Day Koyamada, e poi ripetuto da Chris Webb Parsons e da Ethan Pringle.
L’itinerario è a metà tra un boulder e una via, ed è composto da più di 65 duri movimenti gradati da Koyamada come un difficile 8c+.
James Kassay racconta nel suo blog di aver cominciato 8 anni fa a frequentare la Hollow Cave Mountain e di aver realizzato nel gennaio del 2001 la prima parte della via, poi nel 2003 la prima metà e la seconda metà. Il collegamento è stato molto duro, anche perchè Kassay non voleva servirsi delle ginocchiere, indispensabili per utilizzare determinati riposi.
"Chiamatemi testardo, pazzo o – se volete – completamente stupido" – scrive James – "ma per me salire tutta la lunghezza della grotta non era solo una questione di spostarsi da un capo all’altro nel modo più semplice possibile."
Ha anche individuato una linea di uscita più diretta che gli sembra più logica ed estetica (e più dura) e spera di realizzarne la prima salita.
Nei video: Ethan Pringle e Chris Webb Parsons su Wheel of Life
Fonte :Kairn James Kassay blog