Secondo 8C per Nico Pelorson a Bleau - Up-Climbing

Secondo 8C per Nico Pelorson a Bleau

Nicolas effettua la prima ripetizione di Délire Onirique assis, con una magistrale yaniro e “mezzo scalzo”!

 

Da un paio d’anni, il bleausard Nicolas Pelorson si è spesso fatto sentire per le sue belle realizzazioni nella Foresta, culminate a dicembre nella ripetizione dell’8C di The Big Island.

 
Ora fa il bis con un blocco finora irripetuto, la partenza sit dell’8a+ di Délire Onirique, al Rocher Saint-Germain.

La first ascent di Délire Onirique assis, allora un progetto annoso di Bleau, è avvenuta nel 2017 ad opera del solito Charles Albert, che scovò questo metodo in yaniro per riconnettersi alla presa inziale della partenza in piedi. Charles, che ovviamente ha liberato il blocco scalzo, propose una valutazione di 8C.

 
Per ripeterlo, Pelorson ha necessitato di 20 sessioni solo in questi primi mesi del 2019 e oltre ad utilizzare lui stesso la yaniro, ha anche levato la scarpa sinistra, perchè a suo parere è più facile valorizzare un buco a piede nudo piuttosto che con la scarpetta. Un’altra conferma di come, al di là dell’originalità, scalare a piedi nudi potrebbe avere la sua utilità in certe situazioni…

A parere di Nicolas, inoltre, Délire Onirique assis è un 8C pieno, e ha dovuto impiegare molto più tempo per salirlo rispetto a The Big Island.

Sopra riportiamo anche il video dei tentativi e della realizzazione finale.

 

Da Bleau ci spostiamo in Svizzera, in Val Bavona, dove il giovane tedesco Lasse von Freier riesce a salire il suo primo 8B+. Si tratta dell’ormai famosissimo Off the Wagon ed è stato un risultato piuttosto inaspettato per Lasse, dal momento che finora non aveva salito nemmeno un 8B.

 

Fonte: fanatic-climbing.com/8a.nu

Condividi: