08/10/22 CORSICA GR20 - Up-Climbing

08/10/22 CORSICA GR20

Presentazione della guida per il trekking di lunga percorrenza più duro d’Europa

Sabato 8 ottobre è in programma a Siena la presentazione di Corsica GR20, la guida escursionistica dedicata al trekking di lunga percorrenza più duro d’Europa.

Appuntamento alle ore 17:15 in Strada degli Apostoli 127 a Siena. Per informazioni e prenotazioni vedere la locandina qui sopra.

IL LIBRO

CORSICA GR 20

16 tappe, 16 varianti e 16 percorsi ad anello

GR20: quale potente richiamo esercita questo nome? Perché così tanti escursionisti ogni anno si cimentano sui suoi impegnativi e selvaggi sentieri?

Con i suoi 12.000 metri di dislivello che attraversano tutta la dorsale montuosa dell’isola, è il trekking di lunga percorrenza più duro d’Europa: da Calenzana a Conca taglia la Corsica diagonalmente, toccando le maggiori cime dell’isola, che arrivano spesso a superare i 2000m di altitudine.

Ma non è certamente solo l’impegno che richiede a muovere così tanti camminatori. Il GR20 è un percorso tra due mari, panoramicamente impareggiabile che attraversa paesaggi incredibilmente vari: non solo creste e montagne, ma intere tappe immerse in boschi secolari ricchi di splendidi corsi d’acqua e laghi dove, soprattutto nei mesi estivi, sarà difficile resistere a un bagno.

Oltre alla descrizione delle 16 tappe classiche in cui è suddiviso il percorso, in questa guida è dato ampio spazio a numerose varianti per onorare anche magnifici passaggi lasciati fuori dal tracciato originale. Infine abbiamo ideato 16 itinerari ad anello da 1 a 3 giorni, allo scopo di proporre delle varianti al GR20 meno selvagge, che garantiscano maggior facilità logistica e che stimolino la massima spinta motivazionale ai camminatori meno esperti. Speriamo così di riuscire nell’intento di far vivere l’esperienza di camminare in questa splendida isola anche a chi non se la sentisse di effettuare l’intero itinerario.

Altre informazioni qui.

Condividi:
Tags: