Festival Terre Alte - Up-Climbing

Festival Terre Alte

Al via “Terre Alte…emozioni dal mondo”,  primo festival milanese dedicato alla montagna, in programma dal 20 al 27 ottobre al Centro Culturale San Fedele. Un imperdibile appuntamento per gli amanti del binomio cinema-montagna va ad arricchire il panorama dei Festival internazionali dedicati a questo interessante genere. L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità…in una parola, la montagna sarà al centro delle tematiche affrontate dal Festival.
"Terre Alte…emozioni dal mondo" è organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano e il Touring Club Italiano.
Sugli schermi le opere selezionate dalla giuria fra più di 100 docufilm, corti e lungometraggi arrivati da dieci nazioni. Alpi, Himalaya, Ande, le pellicole raccontano le montagne di tutto il mondo: “Dal Polo sud all’Equatore” di Ugo Antonelli (lunedì 22 ottobre) ripercorre le conquiste di Mario Trimeri, secondo Seven Summiter italiano dopo Messner, “Namastè Saipu” di Aline D’Auria racconta l’esperienza di un’insegnante svizzera in una scuola nepalese a un passo dalle vette (incontro con la regista giovedì 25 ore 18 al Touring Club Italiano, corso Italia 10).
 

Le proiezioni hanno inizio alle ore 20,30. Sabato 20 ottobre si terrà la serata di apertura con la proiezione dei primi film in concorso e la presenza del primo paese ospite, la Bolivia, che si esibirà in danze locali tipiche.
 
Domenica 21, lunedì 22, mercoledì 24 le serate prevedono la proiezione dei film in concorso e un appuntamento speciale con il secondo paese ospite, il Perù, previsto per lunedì 22.
 
L’evento terminerà con la serata finale di sabato 27 ottobre che sarà caratterizzata dalle ultime proiezioni di opere cinematografiche in concorso, la premiazione con la presenza dei registi e per concludere l’esibizione del Coro del Cai di Milano.
 

In contemporanea, da sabato 20 ottobre, allo spazio Secondopiano della libreria Hoepli sarà allestita la mostra fotografica "I ghiacciai della Lombardia". Inaugurazione giovedì 25 ottobre alle ore 18.
 
Ingresso 5 euro, programma su www.montagnaitalia.com
 

Condividi: