Milano Montagna - Up-Climbing

Milano Montagna

17 ottobre
18 ottobre

Milano Montagna è un festival di tre giorni per raccontare la cultura della montagna e presentare le nuove tecnologie dell’inverno 2014-15.

La prima edizione di Milano Montagna, promossa da Mountain in the City, Università della Montagna (Università degli Studi di Milano), Misiad si svolge a Milano dal 16 al 18 ottobre 2014 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7 e dal 16 al 17 ottobre 2014 a Expo Gate in via Beltrami, Cairoli.

Milano Montagna nasce per raccontare e promuovere la cultura, la tecnologia ed il design della montagna invernale a tutti gli amanti della neve, camminatori, sciatori, freerider, scialpinisti, snowboardisti, guide alpine, operatori del settore, giovani e meno giovani.
Milano Montagna rilancia così lo storico rapporto tra la città e la montagna, negli anni affievolito dalla mancanza di eventi dedicati.

Il festival è composto da cinque momenti principali

    •    l’esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna
    •    i dibattiti, gli incontri e le tavole rotonde
    •    le mostre di carattere culturale
    •    il festival dei video di montagna
    •    i Milano Montagna Design Awards (Sabato 18 ottobre)

Il festival vuole anche essere momento di scambio di esperienze, progetti, avventure, tecniche e idee da condividere e conoscere.

Le nuove attrezzature e tecnologie per la montagna

Le aziende leader di settore sono state invitate a proporre una selezione dei loro prodotti più recenti e innovativi in termini di tecnologia e design.
Saranno presentate molte nuove attrezzature per la montagna invernale, e diverse di queste saranno descritte in dettaglio nei seminari sulle tecnologie in programma il 17 e 18 ottobre, tecnologie che nascono da ricerche scientifiche sviluppate in laboratori universitari.

Si vedranno nuove attrezzature per lo sci fuoripista e lo sci alpinismo (scarponi e sci dove polimeri innovativi ed il carbonio diventano sempre più protagonisti, attacchi superleggeri che minimizzano lo sforzo in salita, zaini che permettono di galleggiare in caso di valanghe), nuove membrane che stanno rivoluzionando i diversi strati di abbigliamento da usare in inverno, nuove suole antiscivolo, tecnologie innovative che permettono di camminare meglio sulla neve fresca o profonda, misurare quando la fatica ci fa entrare in una zona di rischio per gli infortuni, oppure di leggere la neve e di valutarne velocemente il grado di pericolosità per le valanghe.

Sabato 18 ottobre verranno premiati con i "Milano Montagna Design Awards" i prodotti selezionati per il miglior design, essendo Milano capitale del design e baricentro della creatività italiana, da una Giuria presieduta dall’ing. Alberto Meda, uno dei più rappresentativi e famosi Industrial designer, vincitore di numerosi Compassi d’oro, e composta da Riccardo Blumer, Silvia Nani, Marc Sadler, Mario Varesco.

In collaborazione con

    •    FWT -Freeride World Tour, il campionato del mondo di sci freeride;
    •    Cervino 2015 -150 dalla Conquista, comitato organizzatore degli eventi legati all’anniversario della prima scalata del Cervino;
    •    Camera Valdostana – Chambre valdôtaine, Camera di commercio della Val d’Aosta;
    •    Trento Film Festival, la più grande rassegna mondiale di film e libri di montagna;
    •    Spiagames, outdoor agency attiva nel mondo dello sport;
    •    4action media, publishing company italiana dedicata al mondo degli action sports a 360°;
    •    SkiForum.it, la più grande community di sciatori italiani online;

Home

Condividi: