Scarason a Genova - Up-Climbing

Scarason a Genova

 Cinema Sivori, Salita Santa Caterina 12 – Genova
Ingresso libero
Lunedì 26 novembre alle ore 21, la Sezione Ligure del CAI presenta alla Sala Sivori una serata dedicata alla storia alpinistica di quella parete che è stata considerata ’le Colonne d’Ercole dell’arrampicata sulle Alpi del Sud’’. 


Fulvio Scotto, Angelo Siri, accompagnati da Alessandro Gogna ci porteranno su quella parete con una serata piena di ricordi e immagini. Lo Scarason fu ammirato e sognato negli anni trenta e quaranta, tentato timidamente negli anni cinquanta e primi anni sessanta e infine fu superato nel 1967 dagli allora giovani emergenti Alessandro Gogna e Paolo Armando dopo sei giornate di rude scalata.
 
Alla presenza degli autori, proiezione del film SCARASON, L’ANIMA DEL MARGUAREIS, progetto di Angelo Siri, soggetto di Fulvio Scotto: la storia alpinistica della parete più difficile del Marguareis, dai primi tentativi alla prima salita di Alessandro Gogna e Paolo Armando.


Nel corso della serata sarà presentato il libro da cui il film è stato tratto: SCARASON, di Fulvio Scotto, edito da Versante Sud, 2012.  E’ la storia alpinistica di questa montagna, a partire dai sogni di Sandro Comino e Armando Biancardi fino ai giorni nostri. Dalle avventure e dalle intense emozioni che i protagonisti ne riportarono, nacque il “mito Scarason”, la parete più difficile delle Alpi meridionali. Questo percorso, passando attraverso le diverse epoche, le vicende, la personalità e la viva voce di tutti i protagonisti, da Gogna ed Armando a Sergio Savio, Gianni Comino, Marco Bernardi, Enrico Manna, Stéphane Benoist e fino a Bérhault e Gabarrou, ci offre la possibilità di una rivisitazione della storia alpinistica delle Alpi del Sud e non solo.

Condividi: