
02 Ago MEGOS – SHARMA: CHE BINOMIO!
ALEX MEGOS LIBERA UN VECCHIO PROGETTO A CEUSE
Alex Megos ha liberato Rastaman vibrations, un vecchio progetto di Chris Sharma.
Posto iconico, due scalatori mitici da due epoche differenti, un grado estremo ed un nome che rimanda alla leggenda della reggae music Bob Marley. Tutta questa epicità è contenuta all’interno dell’ultima salita di Alex Megos, che ha riportato alla luce un vecchio progetto che aspettava una FA da diversi anni.
In quel di Ceuse (settore Face de rat), falesia che tanto ha dato a Megos, lo scalatore tedesco ha tirato fuori una bella chicca. Dopo aver addocchiato la linea nel 2014, Alex ha iniziato a provare la via dopo aver salito Bibliographie. Nell’estate del 2021 era riuscito a salirla dividendola in tre sezioni, ma la prima libera si è fatta attendere fino a fine luglio 2022. Dopo la coppa del mondo lead di Briancon, il tedesco ha finalmente salito Rastaman vibrations, proponendo il grado di 9b.
La via, che attendeva una salita da circa una decina di anni, è stata chiodata dal basso dalla leggenda Chris Sharma. Dopo un po’ di tempo nel dimenticatoio, i due francesi Seb Bouin e Charles Albert hanno iniziato a provarla, ma senza mai riuscire a salire in libera tutta la lunghezza.
Fonte Alex Megos, cortesia foto Jan Virt
Alessandro Palma