BASSOTTO: 8C+ A 59 ANNI - Up-Climbing

BASSOTTO: 8C+ A 59 ANNI

PIETRO SU L’EXTREMA CURA PLUS

Pietro Bassotto ha salito l’Extrema Cura Plus, 8c+ a Gravere.

E’ possibile rimanere motivati anche dopo quarant’anni di arrampicata ed allenamenti? Lo è. Ed è possibile rimanere al top della forma o alzare il grado alla soglia dei sessanta? Sembra proprio di sì. Almeno, per Pietro Bassotto, lo è.

La falesia di Gravere è uno scenario particolarmente caro alle cronache italiane. I suoi appigli infatti hanno fatto da sfondo alle gesta di scalatori di molti paesi e, come ultima, al record di Gianluca Vighetti sul suo primo 9a. Questa volta si parla sempre di un record, ma di gioventù al contrario.

Pietro Bassotto è infatti riuscito a ripetere Extrema Cura Plus, il famoso 8c+, all’età di 59 anni. Il padre d’arte, visto le gesta del fortissimo figlio Davide, si è dedicato per molto tempo al “mega prog” e nel settembre 2022 ha buttato la corda in catena. Alla soglia dei 56 anni era riuscito a salire il suo primo 8c e a 59 ha ancora alzato l’asticella. Sicuramente la falesia di Gravere è un posto che porterà nel cuore per sempre!

Se si analizzano i numeri più ampiamente, probabilmente quello di Pietro è un record assoluto. Il record sul 9a appartiene a Yuji Hirayama, con Peaceful Mountain salito a 53 anni. Se scendiamo di grado, il record sembra essere quello di Francisco Marin, che a 61 anni ha salito in libera l’ 8c. Il prossimo passo di Pietro potrebbe essere incantierare TCT… E abbiamo appena visto di cosa è capace il caparbio piemontese!

Fonte Pietro Bassotto

Alessandro Palma

Condividi: