29 Lug LAURA ROGORA: 8C+ A VISTA!
LA SCALATRICE ROMANA FA LA STORIA
Laura Rogora scrive un’altra pagina di storia, diventando la prima donna di sempre a salire un tiro di 8c+ a vista.
Classe 2001, la romana Laura Rogora è già leggenda. Nel febbraio 2014, all’età di quattordici anni, Laura diventò la prima italiana a salire una via di nono grado. Grandi Gesti a Sperlonga le consegnò il titolo e la rese ancor più famosa di quanto già non fosse, visti i suoi brillanti risultati in campo gara. Il primo 9a contribuì infatti a renderla famosa anche agli appassionati marginali, ovvero coloro che seguono l’arrampicata ma meno nel profondo. Il prosieguo della sua carriera poi l’ha consacrata come la più forte scalatrice di sempre in ambito falesia, soprattutto se considerate le performance in una sfera a 360 gradi attraverso tutti gli stili.
Il 2020 può essere considerato l’anno di esplosione di Laura, che già a gennaio superava i suoi standard, salendo il suo primo 8b+ a vista, con L Mens nella falesia di Montsant. Poco dopo, a fine maggio, Laura divenne la prima italiana a salire un tiro di 9a+, concludendo velocemente il cantiere su Pure Dreaming Plus ad Arco. Sfruttando la scia di queste belle salite, nell’estate 2020, Laura salì poi Ali Hulk Sit Extension Total, diventando così la prima italiana da 9b (fino ad ora unica) e la seconda nella storia a salire un tiro di quel grado dopo la fortissima Angela Eiter. Nel 2021, allungò ancora il passo guadagnando ancora mezzo grado, salendo Erebor, la famosa via di Stefano Ghisolfi ad Arco valutata 9b/+. Dopo la qualifica per i giochi di Tokyo, Laura tornò alla roccia con il botto nel 2023, salendo Ajo Crudo a vista, diventando la seconda donna nella storia a raggiungere un risultato del genere.
A luglio 2025, Laura torna ancora una volta a settare un nuovo record: con la salita di Ultimate Sacrifice a Gorges du Loup, è la prima donna nella storia a scalare a vista un tiro di grado 8c+. La performance di Laura, insieme alla salita di Excalibur da parte di Brooke Raboutou, contribuisce a ridurre ai minimi storici il divario tra performance maschili e femminili. Solo due ragazzi, Adam Ondra e Alex Megos, sono riusciti a fare meglio sull’a vista, con tiri di grado 9a. A ventiquattro anni, Laura è leggenda, sposta i limiti dell’umano e lo fa con una capacità disarmante. Quale sarà la prossima sfida?
Fonte Laura Rogora
Alessandro Palma
View this post on Instagram

