LAURA ROGORA DA 8C A VISTA! - Up-Climbing

LAURA ROGORA DA 8C A VISTA!

SALE AJO CRUDO ONSIGHT

Laura Rogora è la seconda donna al mondo a salire un 8c onsight.

Dopo una buon campionato del mondo, culminato con una finale, non c’è nulla di meglio che un rock trip per tirare il fiato. Laura Rogora, fedele al suo amore per l’ambiente naturale, si è concessa qualche giorno su roccia insieme al team Edelrid. Proprio durante questo viaggio, Laura ha tirato fuori una delle migliori performance della sua vita e della storia dell’arrampicata.

Dopo Janja Garnbret, Laura Rogora diventa la seconda donna al mondo a salire un 8c in stile a vista. Questo tipo di arrampicata consiste nel salire la via al primo tentativo, senza sapere nulla a riguardo, navigando semplicemente con mani ed occhi. Per riuscire a salire un 8c in questo stile occorre non solo forza, ma anche tecnica ed esperienza. L’unico italiano capace di una impresa simile è stato Stefano Ghisolfi, con Fish Eye ad Oliana nel 2017.

Durante il trip a Pico de Europa, Laura ha salito Ajo Crudo a vista, coronando un anno davvero epico. Dopo aver salito il 9b, Laura aggiunge un altro tassello alla sua carriera, che la proietta sempre di più nell’élite dell’élite dell’arrampicata.

Cortesia foto Archivio Thomas Petri

Alessandro Palma

Condividi: