SEB BERTHE RIPETE BON VOYAGE 9A TRAD - Up-Climbing

SEB BERTHE RIPETE BON VOYAGE 9A TRAD

UN’ALTRA GRANDE SALITA PER IL BELGA

Il climber belga Seb Berthe si è aggiudicato la seconda ripetizione di Bon Voyage, 9a trad ad Annot.

Subito prima delle ingenti piogge previste per i prossimi giorni, il super climber Seb Berthe ha concluso il suo cantiere più importante ad Annot. Rispetto alla maggior parte dei climber, che si focalizzano su una disciplina singola ed eccellono, Seb riesce a raggiungere dei risultati di assoluto rilievo in tutte le varie sfumature possibili dell’arrampicata, dal bouldering alle big wall dello Yosemite, passando per la falesia ed ultimamente il trad di élite, specialmente in terra francese.

Nel territorio di Annot, mecca internazionale per l’arrampicata sull’arenaria, Seb ha inanellato una bella coppia di risultati davvero fuori dal comune. Ad aprile 2023, il belga aveva infatti sconvolto il mondo dell’arrampicata con la sua salita flash di Le Voyage, un tiro di 8b+ trad liberato da James Pearson. Se non bastasse la difficoltà di salire un 8b+ al primo giro, farlo in stile trad prevede anche il proteggersi man mano durante la progressione, aspetto che fa lievitare esponenzialmente il grado. Dopo questa salita, durata ben quaranta minuti, gli intenti erano chiari…

Nella primavera 2024, stagione ideale per i piatti sfuggenti ed i bordi arrotondati di Annot, Seb è tornato più che agguerrito in zona. La sua missione era Bon Voyage, il fratellone maggiore del tiro che aveva salito in stile flash l’anno prima… James Pearson, dopo la FA, non si era sbilanciato sul grado, precisando comunque che si trattava di una cosa estrema. A distanza di un anno, James aveva finalmente trovato il bandolo della matassa, maturando l’opinione di proporre il grado E12, che volgarmente può essere paragonato al 9a. In seguito a numerose attenzioni da parecchi climber, Adam Ondra si è aggiudicato la prima ripetizione, confermando il grado.

Ad un’ora di distanza dalla salita di Le Voyage, Seb aveva messo le mani su Bon Voyage ed era stato subito amore. Dopo otto sessioni circa, a fine marzo 2024, l’amore ha finalmente trovato il suo spazio: Berthe si è infatti aggiudicato la terza salita di questo pezzo di storia dell’arrampicata, il cui grado sembra essere secondo solo alla sua bellezza. Tutto il processo di salita è stato filmato e presto sarà online… Stay tuned!

Fonte Seb Berthe

Cortesia foto Robbie Phillips

Alessandro Palma

Condividi: